Consigli per chi sta per avviare un salone da parrucchiere

Il settore della cura della persona può andare su e giù a seconda dell’andamento dell’economia, ma di solito è un’ottima idea di impresa a lungo termine. In tempi di crisi, nonostante il calo dei consumi, c’è sempre una clientela affezionata che continua a frequentare i saloni da parrucchiere.

Ecco perché andremo oggi a vedere alcuni importanti consigli che ti saranno utili prima di avviare il tuo salone da parrucchiere, un’attività tradizionale ma anche molto interessante per gli imprenditori.

Quanto costa allestire un salone parrucchiere?

Ovviamente l’investimento iniziale è variabile in base alle dimensioni del salone, della città in cui esso si trova e allo stato dei locali. Non è la stessa cosa avviare la tua attività in un posto dove in precedenza c’era già un parrucchiere e dove devi apportare soltanto alcune modifiche decorative e acquistare dei mobili.

Nonostante tutto, puoi stimare che dovrai spendere tra i 10.000 e i 30.000 euro per i mobili (a seconda del tipo di mobili e del numero di posti a sedere che prevedi di offrire), e almeno altri 10.000 euro per la decorazione (di interni ed esterni). Se devi fare anche dei lavori di ristrutturazione, considera in media altri 10.000, a seconda di cosa devi fare.

Dovrai anche acquistare eventuali apparecchiature informatiche e forniture per parrucchieri, per questo puoi considerare qualche migliaio di euro in più.

In totale, allestire un piccolo salone da parrucchiere costa almeno 30.000 euro.

L’immagine è fondamentale

Uno dei motivi per cui vale la pena investire un po’ di più quando si crea un salone da parrucchiere è che, poiché si tratta di un’attività che ruota attorno all’immagine personale, devi prendere molto sul serio l’aspetto dei locali.

I tuoi clienti, donne e uomini, vengono da te perché vogliono ottenere un look migliore, il che li fa sentire meglio. Non sarebbe una bella esperienza per loro ritrovarsi in un locale trascurato, perché inconsciamente essi assocerebbero la cattiva immagine del salone con una possibile cattiva soddisfazione del servizio.

Per questo motivo è molto importante curare ogni minimo dettaglio per ottenere un design accattivante (anche se semplice) e un’immagine perfetta sotto ogni punto di vista, dalla decorazione (interna ed esterna) alla divise dello staff. Tutto conta.

L’importanza della location per il tuo salone

Proprio come per un ristorante, la posizione è fondamentale per un salone da parrucchiere.

Ad esempio, se nel quartiere c’è una strada con molto traffico pedonale, devi aprire la tua attività proprio in questa strada, non sulle stradine adiacenti. Puoi pensare che sia molto vicino e che sia lo stesso, ma in realtà cambia tutto.

Quali altri consigli per aprire un parrucchiere?

I locali devono rispettare determinati requisiti, ti consigliamo per questo di rivolgerti ad un professionista del settore (architetto o tecnico ad esempio), in quanto potrebbero esserci delle variazioni a seconda della città e dei regolamenti comunali. In ogni caso, i requisiti di base sono uguali per tutti e riguardano cose come accessibilità, sicurezza (rischio incendio), isolamento acustico, etc.

Altri possibili consigli per allestire un salone da parrucchiere sono quelli relativi alla forma giuridica che andrai a scegliere. Fondamentalmente, devi decidere tra lavoro autonomo e cooperativa.

In linea di massima, per un piccolo salone che non genera molti profitti, ti conviene optare per la prima soluzione.

Infine, altre procedure e requisiti sono quelli relativi ai dipendenti . Se hai intenzione di assumere del personale, avrai alcune procedure aggiuntive da espletare legate alla previdenza sociale. Fai bene a rivolgerti ad un commercialista per questo.

Come vedi nulla è impossibile, si tratta di cose che puoi fare una dopo l’altra, e procedere così con l’apertura della tua nuova attività.

Comments are closed.

Proudly powered by WordPress
Theme: Esquire by Matthew Buchanan.